come-arredare-una-pergola

Come arredare una pergola bioclimatica

La bella stagione si avvicina, e se abbiamo uno spazio esterno da arredare è il momento di fare le scelte giuste ed approfittare della possibilità di accedere agli incentivi previsti per le schermature solari, così da organizzare un angolo outdoor dove rilassarsi.

Perché scegliere una pergola bioclimatica per il proprio terrazzo o giardino?

Una pergola bioclimatica è un tipo di schermatura solare che offre un design pulito e lineare, che consente di ottimizzare qualsiasi spazio in maniera razionale.

I vantaggi offerti dalla pergola bioclimatica sono non solo di tipo estetico, ma anche funzionale. Il tetto apribile grazie alle lamelle orientabili consente di far filtrare luce e aria in maniera personalizzata.

Inoltre, abbinando i sensori per il vento e la pioggia, l’apertura e la chiusura delle lamelle orientabili può essere automatizzata, così da non incorrere in imprevisti, per esempio quando non si è in casa.

Le pergole bioclimatiche possono essere corredate da sistemi di chiusura come vetri a pacchetto, protezioni verticali per il sole e zanzariere, che permettono di fruire dello spazio esterno in maniera ancor più confortevole e fungere da protezione per i mobili che sono posti al di sotto della pergola.

Tuttavia, i sistemi di chiusura potrebbero rappresentare un aumento della volumetria. In tal senso, è necessario accertarsi presso il Comune di appartenenza in merito ai regolamenti vigenti in ambito di edilizia.

Come arredare una pergola bioclimatica: ecco alcune idee

Dopo aver scelto il colore della pergola bioclimatica, si può personalizzare l’ambiente secondo le ultime tendenze in fatto di arredo e design così da consentire a ognuno di ottenere un angolo relax adatto alle proprie esigenze.

Un’area pranzo dallo stile industriale

Mobili in ferro e pianali in legno saranno protagonisti di un’area pranzo dallo stile industriale alla quale potrete dare un tono di colore con delle sedie colorate.

Potete giocare con sedie e sgabelli di diverse dimensioni oppure puntare su un altro must-have del genere: una panca.

Colpo di scena che renderà la tua area pranzo all’aperto industrial tech? I piantoni con inserto led, che conferiranno all’ambiente un ulteriore tocco di eleganza e funzionalità.

Una romantica ambientazione boho chic per il soggiorno all’aperto

Volumi consistenti e un tocco di oriente renderanno l’area soggiorno all’aperto come un luogo sperduto in un’oasi verde. Sia che si trovi in giardino o su una terrazza, lo stile boho chic si serve di elementi come cuscini e sedute dall’aspetto colorato e vivace, che devono essere degnamente contornati da piante di alto fusto e fiorite.

Un tocco esotico e orientale caratterizza questo particolare stile, che potrà essere valorizzato da giochi di luce e di lanterne che creeranno riflessi sul pavimento o sul prato.

Stile urban chic: come rendere il proprio spazio all’aperto più raffinato

Se il tuo spazio all’aperto si trova in città e vuoi giocare su essenzialità e funzionalità, allora lo stile urban chic può fare al caso tuo sia per la composizione di un’area pranzo che di un soggiorno.

Linee nette e colori essenziali seguiranno il design rigoroso della pergola e ti consentiranno di dare allo spazio un aspetto elegante e molto equilibrato.

Se l’ambiente da coprire è ampio, si può scegliere una pergola bioclimatica a doppia campata, così da realizzare sia una zona pranzo che un soggiorno all’aperto confortevole.

Scopri come progettare la tua pergola bioclimatica con RGM. Contattaci per maggiori informazioni.

Richiedi un preventivo

Inviaci le tue richieste, un nostro consulente ti contatterà al più presto per proporti le soluzioni più adatte al tuo spazio.

Contattaci

Via Sibelluccia - Sito Industriale SNC
84085 - Mercato San Severino (SA)
+39 081 939948
+39 081 939848

info@rgmitalia.it

Resta in contatto,
iscriviti alla newsletter

SEGUICI SU

SEGUICI SU