Coperture per terrazzi: pergola bioclimatica o pergotenda? | RGM Italia
pergola per terrazzo

Coperture per terrazzi: pergola bioclimatica o pergotenda?

Se sei alla ricerca di una copertura per il tuo terrazzo, allora la scelta potrebbe ricadere su di una pergola o su una pergotenda.

Queste due tipologie di schermature solari sono esteticamente simili per un occhio inesperto, ma tuttavia presentano differenze sostanziali che riguardano i materiali in cui possono essere elaborate e la funzionalità.

In tal senso, vediamo quale può essere la soluzione che farà al caso tuo.

La pergotenda: quali sono i vantaggi

I vantaggi di una pergotenda sono molteplici per chi cerca un tipo di copertura apribile e non permanente.

La pergotenda, contraddistinguendosi per il tetto costituito da un telo interamente retrattile, è assimilabile al classico pergolato, per cui la sua installazione non richiede particolari permessi di installazione. Tuttavia, si consiglia sempre di chiedere conferma presso l’ufficio tecnico del Comune di competenza.

La pergotenda può essere sia addossata che autoportante. Nelle pergotende addossate e nelle pergole addossate senza piantoni (che insistono tra due pareti), il tetto si contraddistingue per il profilo leggermente spiovente. Questo tipo di prodotto potrebbe godere delle detrazioni previste dall’Ecobonus se il tuo terrazzo ha una esposizione in pieno sole.

Il telo può essere corredato da illuminazione per rendere fruibile lo spazio sotto la pergotenda anche di sera.

Se si preferisce un prodotto autoportante, è possibile orientare la propria scelta su una pergola a tetto piano. Inoltre, si possono completare dei sistemi di chiusura removibili come zanzariere e oscuranti, per proteggersi dal vento o dal sole.

La pergola bioclimatica: quali sono i vantaggi

La pergola bioclimatica differisce dalla pergotenda per la presenza di un tetto composto da lamelle orientabili, e può essere chiusa tramite l’applicazione di vetri a pacchetto o tende da sole e zanzariere.

Proprio per questa caratteristica, non in tutti i Comuni la loro installazione è esente dalla richiesta di permessi. Per questo motivo, è sempre opportuno informarsi presso gli uffici competenti prima di procedere all’acquisto.

Le pergole bioclimatiche sono perfette per disegnare uno spazio all’aperto che sia confortevole e nel quale è possibile realizzare un salone o un’area pranzo molto confortevole. Questa soluzione è spesso utilizzata per la realizzazione di dehor su terrazze e non solo, proprio perché consente di ricavare un ambiente coperto particolarmente adatto all’accoglienza.

Tuttavia, anche per la tua casa e per dare un tocco di classe al tuo terrazzo, potrai personalizzare la tua pergola bioclimatica così da godere più a lungo del tuo outdoor durante l’anno.

Come orientare la propria scelta

Scegliere tra una pergola bioclimatica e una pergotenda non è semplice. Dobbiamo tener presente che entrambe le soluzioni presentano svariati plus a cui è difficile resistere.

Se sei in cerca di una pergola addossata, allora la pergotenda potrebbe essere il prodotto più adatto al caso tuo. Se sei alla ricerca di una pergola autoportante, invece, potrai scegliere tra una pergotenda o una pergola bioclimatica il tipo di prodotto più adatto a rispondere alle tue esigenze.

Sia le pergole bioclimatiche che le pergotende a tetto piano possono essere collocare in maniera libera. L’installazione freestanding della pergola o della pergotenda consente di sfruttare al meglio lo spazio ed avere maggior libertà di scelta nel merito della sua collocazione.

Il consiglio è quello di confrontarti anche con un professionista esperto che possa selezionare per te la migliore soluzione possibile. Affidarsi a un progettista esperto ti offrirà il vantaggio di ottimizzare al meglio lo spazio a tua disposizione e di personalizzare la pergola bioclimatica o la pergotenda con tutti quegli accessori che possano rendere la fruizione più piacevole.

Disegna il tuo outdoor con le pergole bioclimatiche e le pergotende RGM Italia. Per maggiori informazioni contattaci e arreda il tuo spazio esterno con qualità e design con una pergola o pergotenda RGM Italia.