ecobonus-2023-schermature-solari

Ecobonus 2023: è ancora valido per le pergole?

Con il nuovo anno ormai alle porte, è lecito chiedersi: “quali bonus saranno ancora attivi per l’edilizia?” Negli anni passati, infatti, sono stati diversi i bonus messi a disposizione dei cittadini per aumentare l’efficienza energetica degli edifici ed effettuare un ammodernamento dei propri appartamenti.

I diversi incentivi, infatti, hanno permesso a molti Italiani di ammodernare le proprietà aumentando l’efficienza energetica degli appartamenti attraverso l’applicazione di schermature solari.

Ci saranno ancora gli incentivi per l’installazione di pergole e pergotende?

Secondo le informazioni finora confermate, il bonus riguardante l’installazione di schermature solari è l’Ecobonus. Tale incentivo è stato promulgato proprio per favorire l’installazione di prodotti che possono aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Per il momento, l’Ecobonus è stato confermato per l’anno 2023, ma non ci sono novità in merito alla sue estensione nei prossimi anni. Se stai pensando di installare una pergola bioclimatica o una pergotenda e di beneficiare dell’Ecobonus, allora questo è l’anno giusto per non perdere tutti i benefici per l’incentivo.

Con l’Ecobonus, lo ricordiamo, è possibile recuperare il 50% sulle spese sostenute con una detrazione fiscale oppure richiedere lo sconto in fattura.

Quando è possibile richiedere l’Ecobonus?

Potrai approfittare degli incentivi previsti per l’Ecobonus anche per l’acquisto delle pergotende e delle pergole RGM Italia. Potrai scegliere tra le diverse opzioni a tua disposizione.

Potrai realizzare una pergola bioclimatica o una pergotenda addossata per creare un’area coperta nel tuo giardino o sul tuo terrazzo.

Per beneficiare dell’Ecobonus per l’acquisto di una pergotenda o di una pergola bioclimatica, il manufatto deve rispondere a determinati requisiti. La schermatura, infatti, deve essere addossata e a copertura di una superficie vetrata. Inoltre, si può ottenere la detrazione a patto che l’esposizione sia conforme alla necessità di installare una schermatura solare.

Per esempio, se la terrazza o la porzione di giardino da coprire ha un’esposizione a Nord, allora non è possibile beneficiare della detrazione del 50%.

Ci sono altri incentivi che permettono di beneficiare di sconti?

Oltre all’Ecobonus è possibile godere anche delle detrazioni previste dal Superbonus 110. Se vogliamo ammodernare il nostro pergolato e contestualmente vengono realizzati degli interventi di efficientamento energetico nel proprio condominio, allora le esigenze potrebbero coincidere.

Il Superbonus, infatti, condensa al suo interno diversi interventi tra cui quelli che prevedono l’efficientamento energetico delle unità immobiliari. Anche per questo bonus, però, le regole stanno per cambiare, e nei prossimi anni si passerà a quote minori di detrazioni.

La detrazione, nel dettaglio, scenderà al 70% nel 2024, mentre si attesterà al 65% nel 2025.

Stai pensando di installare una nuova pergola o pergotenda? Il momento è adesso! Inizia a progettare i tuoi spazi esterni con RGM Italia.

Richiedi un preventivo

Inviaci le tue richieste, un nostro consulente ti contatterà al più presto per proporti le soluzioni più adatte al tuo spazio.

Contattaci

Via Sibelluccia - Sito Industriale SNC
84085 - Mercato San Severino (SA)
+39 081 939948
+39 081 939848

info@rgmitalia.it

Resta in contatto,
iscriviti alla newsletter

SEGUICI SU

SEGUICI SU