gazebo bioclimatico

Gazebo bioclimatico: che cos’è?

Tra gli arredi per l’esterno sicuramente il più famoso è il gazebo. Quest’ultimo è una struttura mobile, non infisso al suolo in maniera permanente e composto principalmente da un telone e una struttura leggera in ferro.

Quando si parla di gazebo bioclimatico facciamo riferimento a una struttura più solida e complessa; possiamo dire che rappresenta l’evoluzione del classico gazebo, grazie all’utilizzo di materiali di alto livello qualitativo e tecnologicamente più avanzati, i quali vengono lavorati accuratamente per realizzare una schermatura solare, utile per creare vera e propria isola di benessere sul proprio terrazzo o nel proprio giardino.

Le caratteristiche che rendono uniche un gazebo bioclimatico sono rappresentate dall’estetica curata nei minimi dettagli che consente la sua integrazione in qualsiasi ambiente: dalla villa panoramica, a un lussureggiante giardino in campagna a una terrazza in un condominio.

Tuttavia, essendo una costruzione che non ha il carattere della temporaneità e che non è amovibile, l’installazione di un gazebo bioclimatico è spesso legata alla richiesta di permessi idonei presso l’Ufficio Tecnico del Comune dove deve essere effettuata l’opera.

Inoltre, è opportuno controllare che l’opera sia conforme anche alle eventuali prescrizioni del regolamento condominiale, se il gazebo deve essere installato su una terrazza o in un giardino che fa parte, per l’appunto, di un’abitazione in un condominio.

Quali sono i vantaggi di un gazebo bioclimatico?

I vantaggi di un gazebo bioclimatico sono molteplici, in quanto si può comporre una pergola bioclimatica chiusa con vetri scorrevoli. Questa composizione ci consente di ottenere una struttura simile a un gazebo, ma che può essere fruita in qualsiasi periodo dell’anno.

La pergola bioclimatica presenta un tetto con lamelle orientabili che permettono di far filtrare luce e aria in maniera personalizzata, in base alle esigenze. La struttura a vetri scorrevole consente di rendere utilizzabile il gazebo bioclimatico anche in caso di vento e pioggia.

In tal senso, la pergola bioclimatica è la copertura ideale per un’area pranzo. In caso di pioggia improvvisa o di vento è possibile chiudere il perimetro con il vetro scorrevole per un miglior isolamento e soprattutto senza dover interrompere ciò che si sta facendo.

Un sistema tecnologicamente avanzato

Come abbiamo detto il gazebo bioclimatico o la pergola bioclimatica permette di creare una zona coperta godendo di tutti i benefici offerti dalla tecnologia.

Per chi desidera creare un dehor polifunzionale è possibile dotare la pergola bioclimatica di zanzariere, oscuranti, ma anche di alcuni accessori come quelli necessari per il riscaldamento.

Inoltre, grazie all’applicazione di sensori neve e sensori pioggia, la pergola bioclimatica si apre e si chiude automaticamente. L’installazione di tali sensori è raccomandata soprattutto nelle zone dove nevica in maniera abbondante.

La copertura lamellare, infatti, non è realizzata per sostenere carichi pesanti, per cui il peso della neve potrebbe deformarla e ridurre le performance del sistema di chiusura lamellare. 

Il sensore neve permette di aprire le lamelle per evitare che si creino dei carichi sul tetto, così da garantire l’efficienza e le performance di chiusura del tetto.

Per aggiungere un ulteriore tocco di design al proprio gazebo bioclimatico, si possono scegliere diverse soluzioni per l’illuminazione che permettono di rendere il gazebo bioclimatico ancora più bello e funzionale.

Nel dettaglio, l’illuminazione può essere integrata sia nei piantoni che nel tetto, così da rendere la pergola ancora più accogliente.

Stai cercando una schermatura solare di design per il tuo outdoor? Scegli le pergole e le pergotende RGM Italia. Disegna il tuo spazio all’aperto così come lo desideri.

Richiedi un preventivo

Inviaci le tue richieste, un nostro consulente ti contatterà al più presto per proporti le soluzioni più adatte al tuo spazio.

Contattaci

Via Sibelluccia - Sito Industriale SNC
84085 - Mercato San Severino (SA)
+39 081 939948
+39 081 939848

info@rgmitalia.it

Resta in contatto,
iscriviti alla newsletter

SEGUICI SU

SEGUICI SU