Vetrate scorrevoli: cosa sono e quali sono i vantaggi
Outdoor in autunno

Consigli per godersi l’outdoor anche in autunno

L’autunno è una stagione dal fascino particolare: i colori del foliage, il profumo di alcuni fiori che resistono alle stagioni più fredde, i cromatismi accesi dei frutti di stagione che ravvivano il giardino, sono tutti elementi che concorrono alla creazione di un clima altamente suggestivo.

L’estate è ormai alle spalle, eppure il tempo autunnale dà ancora la possibilità di godere appieno degli spazi outdoor, soprattutto nelle regioni in cui le temperature sono ancora abbastanza miti, almeno per i mesi di settembre e ottobre. Ecco quindi che se si dispone di una pergotenda o di una pergola bioclimatica, è ancora possibile vivere il proprio ambiente esterno ospitando amici e parenti, organizzando pranzi, cene e aperitivi all’aria aperta.

Già, perché l’autunno è forse la più sottovalutata delle stagioni: le suggestioni sensoriali che gli appartengono parlano di una natura ancora viva, dai mille colori, con tramonti suggestivi e passaggi climatici che alternano giornate soleggiate ad altre più uggiose, mentre le ore di luce si riducono e tutto sembra invitarci a godere delle comodità di casa.

Outdoor in autunno: meglio viverlo con una pergola RGM

Se dunque si dispone di una terrazza o di un giardino, ad esempio, la soluzione migliore per beneficiare di tutte le sensazioni dell’autunno è dotarsi di una pergotenda o di una pergola bioclimatica RGM, aggiungendo magari i sistemi di chiusura, che aiutano ad affrontare senza problemi anche le giornate di pioggia, sentendosi al riparo dalle intemperie e godendosi lo spettacolo della natura da una posizione sicura e privilegiata.

Già, perché le soluzioni progettate da RGM consentono di dare vita a uno spazio outdoor che sia sempre ospitale e confortevole, nel quale trascorrere momenti piacevoli non solo in primavera e in estate, ma anche in autunno. Che si scelga di ospitare le persone più speciali o di sorseggiare un tè in solitudine, le nostre pergole rappresentano la scelta migliore dal punto di vista del design e della capacità di creare spazi fruibili in qualunque momento dell’anno.

Un salotto all’aperto

Arredare una pergotenda o una bioclimatica RGM, magari chiusa con vetrate scorrevoli, così da trovare il giusto riparo dalle intemperie, è il modo migliore per dare vita a un vero e proprio salotto all’aperto: poltrone, poltroncine, sedie e cuscini, che magari richiamino alla mente proprio i colori dell’autunno (arancione, rosso, giallo, marrone, ocra), contribuirà a generare un clima intimo ed accogliente (“cozy”, per usare un’espressione tipicamente anglosassone) nel quale anche la scelta delle luci, magari optando per tonalità calde e dall’intensità soffusa, farà la sua parte.

Concorrono alla creazione di una tipica ambientazione autunnale anche tutti gli altri accessori e i complementi di arredo che generalmente troviamo all’interno di un salotto: candele profumate, magari preferendo note aromatiche mutuate direttamente dalla stagione autunnale, quindi agli agrumi o alla cannella; piante vere o artificiali, tazze mug colorate in cui versare tisane alle erbe, plaid e coperte, un buon libro. Tutto è pronto per la creazione del vostro angolo di relax, uno spazio da condividere con voi stessi o con le persone che contano veramente nella vostra vita.

Il nostro consiglio è quello di dare uno sguardo alle soluzioni proposte da RGM per quanto riguarda pergole e accessori, per uno spazio esterno all’insegna del benessere. Contattateci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti e sulle opportunità di personalizzazione in base al vostro dehor.