Pergola o tettoia? Alcuni consigli su come valorizzare il tuo spazio esterno
Meglio una tettoia o una pergola?

Pergola o tettoia? Cosa installare nel tuo spazio outdoor

Hai uno spazio esterno e desideri realizzare una copertura che lo tenga al riparo, per intero o anche solo per una porzione, dai raggi del sole: è arrivato dunque per te il momento di scegliere la tipologia di prodotto da installare nel tuo dehor.

Le soluzioni disponibili sul mercato, specialmente nel caso in cui l’installazione riguardi un giardino o un terrazzo, sono molteplici: si tratta dunque semplicemente di scegliere la copertura solare più adatta alle proprie esigenze e al proprio spazio outdoor.

In questo articolo metteremo a confronto due tra le soluzioni più comuni, evidenziandone i vantaggi e gli elementi che possono far propendere per la scelta di un prodotto oppure di un altro: stiamo parlando delle pergole e delle tettoie.

Tettoia: serve il titolo abilitativo?

Partiamo dalla tettoia, soluzione molto praticata nel caso in cui si voglia dotare il proprio spazio esterno di una struttura stabile e che abbia le caratteristiche dell’installazione permanente.

Per installare una tettoia, tuttavia, è bene sapere che occorre un permesso a costruire. Per alcune tipologie di pergotenda e pergola, al contrario, non è necessario richiedere alcun titolo abitativo, vantaggio che ne facilita considerevolmente l’installazione e consente di ottenere il risultato desiderato: la schermatura dal sole.

Pergole e pergotende: dove si possono installare?

Pergole e pergotende possono essere una buona soluzione per rendere l’arredamento esterno più confortevole. Per maggior sicurezza, si consiglia di controllare i regolamenti condominiali e comunali per essere certi di non commettere alcuna violazione.

Le pergole e le pergotende possono essere installate sia in giardino che sul terrazzo, in piena sicurezza, e sono considerate delle strutture che rientrano negli incentivi come l’Ecobonus: parte della spesa, quindi, può essere detraibile, oppure si possono acquistare mediante sconto in fattura; oppure ancora, è possibile recuperare parte dell’investimento mediante la cessione del credito presso enti finanziari e banche.

Perché installare una pergola o una pergotenda?

Installare una pergola o una pergotenda sul terrazzo o in giardino presenta numerosi vantaggi:

Scegliere un prodotto di design

Le pergole bioclimatiche e le pergotende RGM sono prodotti di design, concepiti per dare all’outdoor maggior prestigio e grande eleganza. Dalla progettazione alla scelta dei materiali, questi prodotti sono il frutto di una filiera interamente Made in Italy, per offrire la massima qualità al cliente finale.

Creare un’area di esposizione al sole personalizzabile

Rispetto alla tettoia, che chiude completamente la parte superiore, le pergole e le pergotende RGM sono contraddistinte dal tetto apribile, realizzato con lamelle orientabili nel caso delle pergole, oppure di teli in PVC che possono essere aperti in base alle proprie preferenze.

Le pergole e le pergotende consentono di filtrare luce e aria secondo le proprie preferenze, consentendo una maggior versatilità di utilizzo.

Un prodotto ad alto contenuto tecnologico

Le pergole e le pergotende RGM sono un prodotto ad alto contenuto tecnologico, con sistemi di apertura del tetto automatizzati e che si possono arricchire con led per l’illuminazione, sistemi di sonorizzazione, sensori per la pioggia e per il vento e molto altro ancora.

Adattamento a qualsiasi ambiente

Lo stile delle pergole e delle pergotende RGM si adatta bene a qualsiasi spazio. Potrai scegliere pergole in alluminio e pergole in legno, in base alle tue preferenze.

Inoltre, per le pergole in alluminio sono presenti diverse tipologie di colore per i piantoni e per i profili, che consentono di creare un ambiente completamente personalizzato.

Sistemi che consentono l’utilizzo della pergola o della pergotenda 365 giorni all’anno

Con i sistemi di chiusura RGM e la possibilità di aggiungere opzioni per il riscaldamento, la pergola è un ambiente da vivere 365 giorni all’anno consentendoti di sostare all’aria aperta in pieno comfort in qualsiasi stagione.

Vuoi installare una pergola o una pergola bioclimatica Made in Italy? Scegli la qualità dei prodotti RGM.

Realizzate su misura per le tue esigenze e ricche di accessori e possibilità di customizzazione le pergole e le pergotende RGM sono perfette per dare un tocco esclusivo e di qualità al proprio outdoor.