Pergole Bioclimatiche per Piscina | RGM Italia
pergola piscina

Pergole bioclimatiche per piscina

Diciamoci la verità: chi di noi non ha mai sognato di possedere un’abitazione dotata di un ampio spazio esterno in cui trascorrere le belle giornate en plen air, un giardino privato con piscina?

E se questo sogno fosse già una splendida realtà, quale potrebbe essere il tocco finale che lo potrebbe trasformare in un capolavoro di eleganza, design e funzionalità?

La risposta è semplice: una pergola bioclimatica!

Vediamo dunque insieme come poter valorizzare uno spazio esterno con piscina attraverso l’installazione di una soluzione moderna e signorile che vada a creare una confortevole zona d’ombra.

Pergole per piscina: un sogno tutto da vivere

Poter disporre di una piscina, che sia ubicata in giardino o sull’attico solare, determina la necessità di allestire contestualmente uno spazio da destinare alla schermatura solare, nel quale trascorrere momenti di relax potendo beneficiare della frescura e del ristoro che soltanto l’ombra può offrire, specialmente nelle calde e assolate giornate d’estate.

Durante la bella stagione, quando il sole tramonta più tardi, cosa c’è di meglio di trascorrere intere giornate in piscina, tra una nuotata rinfrescante e una chiacchierata con ospiti e amici?

E perché magari non pensare di sfruttare lo spazio esterno a bordo piscina anche dopo il tramonto, magari organizzando un party o una cena al chiaro di luna, in un ambiente reso ancora più suggestivo dalla presenza di uno specchio d’acqua che generi un colpo d’occhio assolutamente chic e sofisticato?

La soluzione migliore, in entrambi i casi, è rappresentata dall’installazione di una pergola bioclimatica nei pressi della piscina, per dare vita a uno spazio al coperto, magari da allestire con divanetti o lettini, in cui rilassarsi al fresco.

Pergola bioclimatica piscina

Pergole bioclimatiche per piscine

Nel caso di un dehor comprendente una piscina, la scelta migliore potrebbe essere quella rappresentata dall’installazione di una pergola bioclimatica, che ha il vantaggio di consentire una completa gestione della quantità di luce e aria da far passare.

La copertura, che è organizzata secondo la tecnica delle lamelle orientabili da 0 a 135°, dà infatti la possibilità di giostrare in modo autonomo e completamente motorizzato rispetto alla penetrazione dei raggi solari: chiuse, schermano completamente dalla pioggia e dalla luce del sole; aperte fino a 45° consentono di godere del fresco di una leggera brezza; completamente aperte, infine, lasciano entrare pienamente il sole.

E tutto questo è gestibile comodamente con un telecomando!

Pergola per piscina

 

Pergola chiusa a bordo piscina?

Certamente, anzi…perché no? Specialmente nel caso in cui si voglia dare ancora di più l’idea di un salotto privato all’aperto, è possibile dotare la pergola bioclimatica di un sistema di chiusura perimetrale che consenta un ulteriore riparo dalla luce del sole e dal vento e una maggiore privacy.

Esistono tante tipologie di sistemi di chiusura: possono essere frontali o laterali, con teli in PVC, vetri stratificati e alluminio, vetrate scorrevoli e tanto altro ancora.

Se si vuole realizzare una pergola chiusa con vetri, tuttavia, è sempre bene consultare i regolamenti comunali per essere certi di agire in piena conformità rispetto alle leggi vigenti. La chiusura del perimetri, infatti, per alcuni Comuni potrebbe rappresentare un aumento della cubatura della propria abitazione, con relativo incremento della superficie destinata ad uso abitativo, per cui il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un geometra, a un architetto o comunque a un professionista del settore, che saprà sicuramente indirizzare nel modo giusto verso la soluzione più adatta.

Pergola per piscina

 

Pergole per piscine RGM: design e funzionalità

RGM Italia realizza pergole per piscine di altissima qualità, pensate per allestire con estetica e funzionalità qualunque dehor di abitazioni private, attività ricettive e strutture polifunzionali.

Con un design essenziale e sobrio, ma dal grande impatto visivo grazie alla loro contemporaneità, le pergole bioclimatiche RGM sono adatte a tutte le tipologie di spazio esterno, valorizzandolo e creando veri e propri salotti all’aperto nel quale trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta.

Per quanto riguarda giardini o attici dotati di piscina, le soluzioni RGM più indicate sono sicuramente:


Se desideri conoscere nel dettaglio i nostri prodotti o richiedere un preventivo, vai alla pagina dei contatti per parlare con i nostri consulenti specializzati.