Prezzo di una pergotenda e incentivi per risparmiare | RGM Italia
Pergotenda

Tende per esterni: perché scegliere una pergotenda

Nella valutazione di una copertura o di una schermatura solare da collocare in giardino oppure sul terrazzo di casa, dovendo effettuare una scelta che si distingua sia per qualità che per impatto visivo e funzionalità, un posto di rilievo spetta sicuramente alla pergotenda.

Rispetto alle classiche tende per esterni come le copertura a vela, la pergotenda consente di arredare lo spazio esterno rendendo l’ambiente ancora più accogliente e confortevole. Ciò permette di dare valore al proprio outdoor creando un vero e proprio salotto o area pranzo all’aria aperta.

Vediamo quindi quali sono 5 buoni motivi per scegliere una pergotenda per la propria casa o per la propria struttura ricettiva.

Il tetto scorrevole: la creazione di un microclima personalizzato

Come è noto, la comodità principale di una pergotenda è caratterizzata dal tetto scorrevole, che consente di aprire il telo in maniera personalizzata così da far filtrare la luce del sole. Contemporaneamente si possono creare sia una zona luminosa che una zona d’ombra, in maniera tale da accontentare tutta la famiglia.

Installando una pergotenda motorizzata, le funzioni di apertura possono essere comandate comodamente con il telecomando.

Inoltre, dotando la propria pergotenda di sensori per la pioggia e la neve, in base alla zona in cui si vive è possibile rendere automatiche l’apertura e la chiusura della pergotenda. Questo sistema rende la pergola intelligente, perché la chiusura e l’apertura vengono regolate in maniera automatica e in base alle condizioni atmosferiche.

Personalizzazione del materiale e del telo

La pergotenda può essere personalizzata in base al materiale prescelto. Per esempio, si potrà scegliere tra pergole in alluminio o pergole in legno. Nel dettaglio, le pergole in alluminio possono essere personalizzate in diversi colori, dal classico bianco fino al grigio scuro.

Le pergole in legno, invece, si contraddistinguono per l’aspetto molto naturale e per i piantoni, che si caratterizzano per le loro classiche venature.

Così come per la struttura, anche la scelta del telo può essere personalizzabile in base al tipo di modello e al colore. Generalmente, il telo è disponibile in due versioni, avorio o bianco, colori che consentono di donare eleganza e un senso di pulizia.

Possibilità di ottenere una soluzione senza piantoni

Se abbiamo aree di passaggio da dover coprire, è possibile optare per una soluzione senza piantoni. La pergola senza piantoni è un tipo di soluzione che può essere collocato tra due pareti. In questo caso è possibile creare un ambiente accogliente e coperto, che possa essere fruito in piena tranquillità e per diversi scopi.

La mancata presenza di piantoni consente di poter risparmiare spazio sul suolo, soprattutto se si vuole collocare al di sotto della pergola un soggiorno per esterni, un’area relax o una piscina idromassaggio all’aperto.

Insomma, scegliere una pergola addossata senza piantoni può essere l’opzione ideale quando il pergolato insiste tra due pareti e si ha l’esigenza di risparmiare spazio.

Scegliere una pergotenda addossata per beneficiare delle detrazioni

Questo potrebbe essere il momento giusto per acquistare la tua pergotenda. Approfittando delle agevolazioni previste dall’Ecobonus, potresti richiedere la detrazione del 50% sull’acquisto di una schermatura solare se il tuo immobile presenta le caratteristiche previste per l’ottenimento del beneficio.

Vuoi saperne di più? Richiedi subito la guida all’Ecobonus RGM Italia e scopri come ottenere tutti i vantaggi di una pergotenda, benefici fiscali inclusi. Non perdere l’opportunità di usufruire dello sconto fino al 50% entro 276 € al mq.

Tanti accessori per personalizzare la propria pergotenda

La nostra pergotenda può essere personalizzata da subito oppure nel corso del tempo con tantissimi accessori che possono renderla ancora più funzionale e accogliente. Nel dettaglio, si può dotare la propria pergotenda di un sistema di illuminazione.

Non solo il tetto della pergotenda può essere dotato di illuminazione: infatti, alcuni modelli RGM Italia sono dotati di piantoni in cui è possibile inserire l’illuminazione LED.

Inoltre, su alcuni modelli di pergotenda possono essere montati sistemi ombreggianti, sistemi di chiusura removibili e molto altro ancora.

Entra anche tu nel mondo RGM Italia e disegna il tuo spazio esterno.